Salta il menu

Delta del Po

Panoramica

Un paradiso naturale dalla preziosa biodiversità 

È una delle oasi più suggestive d'Italia, un prezioso esempio di biodiversità che si estende tra il Veneto e l'Emilia-Romagna e che dal 1999 è uno dei Patrimoni UNESCO. Il Delta del Po, la seconda zona umida più vasta d’Europa, è il luogo in cui il fiume più lungo d'Italia, con le sue varie diramazioni, incontra il Mare Adriatico.

Tra distese di acqua dolce e salmastra, boschi rigogliosi, pinete secolari e una popolazione faunistica e floristica tra le più ricche al mondo, il Delta del Po è tutelato da due vasti parchi regionali che si estendono per oltre 60mila ettari. Oltre a quella del Po, i due parchi regionali includono le foci dei fiumi Reno, Lamone, Fiumi Uniti, Bevano e Savio e vastissime aree umide. Più a sud del grande Delta, infatti, si trovano oltre 20mila ettari di zone salmastre che affacciano sull'Adriatico, dalle Valli di Comacchio alle saline di Cervia.

Le attività da fare e le attrazioni da vedere nell'area del Delta del Po non mancano. L’oasi custodisce luoghi di rara bellezza come la Sacca di Scardovari, il Ponte di Barche Santa Giulia e il Museo Regionale della Bonifica in Veneto. In Emilia-Romagna, invece, non perdete l’Abbazia di Pomposa e il Bosco della Mesola. Gli appassionati di birdwatching e delle escursioni all'aria aperta, poi, trovano in questo vastissimo territorio un vero paradiso in cui trascorrere indimenticabili vacanze e weekend fuori porta.

Delta del Po

Delta del Po, 45018 Porto Tolle RO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.