Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Pochi borghi possono vantare, come Rocca Pietore, di essere incastonati tra alcune tra le più suggestive e importanti vette delle Dolomiti (Patrimonio Naturale Mondiale dell’Umanità UNESCO) come la Marmolada e il Civetta. Si può godere di questa straordinaria risorsa paesaggistica e naturalistica sia in inverno sia in estate, con escursioni (ad esempio quella nella Valle Ombretta o il Giro ad Anello Passo Fedaia - Rifugio Padon - Portavescovo - Lago Fedaia), possibilità di praticare numerose attività sportive (sci, ice-climbing, alpinismo) e passeggiate per tutti a piedi, in bici o in moto, ad esempio tra i boschi di Malga Ciapela, i villaggi di Laste fino alla storica Bramezza.
Da non perdere poi una visita al borgo di Sottoguda, con i caratteristici tabièi, fienili in legno simbolo di un’antica tradizione, e la chiesa dei Santi Fabiano, Sebastiano e Rocco (1486). Il Museo della Grande Guerra in Marmolada è il più alto d’Europa, a 2950 metri, mentre in località Laste la chiesa di San Gottardo si trova in una posizione panoramica di unica bellezza dalla quale si domina gran parte della vallata dell'alto Cordevole. Merita una visita anche la chiesa di Santa Maria Maddalena, costruita nel 1442 in stile gotico e dichiarata monumento nazionale.
Le tradizioni gastronomiche e artigianali sono ancora ben preservate e promosse. Mani abili lavorano ferro e legno trasformandoli in oggetti unici nelle botteghe artigiane (ad esempio Artigianlegno e Bottega La Fosina). In cucina si segue la tradizione ladina fatta di semplicità, genuinità e autenticità, utilizzando i formaggi di malga per ricette come i casunziei o le bale mentre tra i dolci spiccano le fiorostide o i tortiei da pom, frittelle di mele accompagnate da grappe aromatizzate. La cultura e le tradizioni ladine sono conservate, tutelate e riscoperte anche dai giovani, come con il Grop de Bal Marmolèda che ripropone balli e danze tipiche.
Tra le manifestazioni più significative, molte sono legate al contesto naturalistico meraviglioso che il territorio può offrire, come la Marcia L. Barbana a Laste, appuntamento sportivo di Ferragosto, l’Alba dalla Regina per ammirare l’alba sulla Marmolada e la Sbriseda, rievocazione sciistica in abiti storici aperta a tutti, il raduno vintage più alto (3265 metri) e lungo d’Italia (sulla pista Bellunese, 12 km, la più lunga delle Dolomiti).