Salta il menu

Tuoro Sul Trasimeno

Panoramica

Borgo medievale sul Trasimeno

Sulla parte settentrionale del Lago Trasimeno, a cavallo tra l’Umbria e la Toscana, si affaccia l’incantevole borgo di Tuoro

Il territorio si estende alle pendici del Monte Castelluccio ed è storicamente legato alla famosa battaglia del 217 a.C., che ha determinato la sconfitta dell’esercito romano, schiacciato dalla potenza cartaginese. Alla vicenda è dedicato il Museo di Annibale, nel quale i visitatori possono partecipare a un dettagliato racconto, tramite un’esperienza immersiva, che culmina nella sala cinema 4D: un video di 8 minuti ricostruisce i punti salienti della battaglia del Trasimeno, con una grafica tridimensionale ed effetti polisensoriali.

Il centro storico di Tuoro è tipicamente medievale e ospita numerose architetture degne di interesse, tra cui il Palazzo della Capra e la Chiesa di Santa Maria Maddalena. Non mancano percorsi naturalistici, attraverso boschi accompagnati dal torrente Rio, che conducono in luoghi da favola. Come Campo del Sole, originale museo all’aperto caratterizzato da 27 colonne scolpite e allestite in un parco sulla riva del Trasimeno.

Infine, le bellissime spiagge attrezzate lungo il lago, dove prendere il sole e fare il bagno di giorno, e divertirsi fino a tarda notte tra musica e ballo.

Tuoro Sul Trasimeno

06069 Tuoro Sul Trasimeno PG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.