Salta il menu

Teatro Comunale

Panoramica

Nel 1845 fu presa la decisione di erigere il Teatro Comunale, in seguito alla costituzione di una Società Teatrale con il sostegno del Comune. Il Prof. Santini di Perugia fu incaricato di progettare la struttura, mentre l’Architetto Fedeli fu nominato direttore dei lavori. Giovanni Traversari si occupò della pittura della volta, mentre Nicola Benvenuti di Perugia e Biseo di Roma furono i pittori degli scenari, quest’ultimo addetto anche al realizzo del "comodino". Inoltre, Gioacchino Altobelli di Terni si occupò di dipingere il telone e il sipario, che raffiguravano un episodio della vita del Gattamelata.
Il Teatro Comunale di Narni fu inaugurato il 3 maggio 1856, festa del Patrono della città, con una rappresentazione teatrale di "La Traviata", che fu sottoposta a censura e il titolo cambiato in "Violetta".
Durante la serata la prima donna, Carlotta Carozzi Zucchi, fu omaggiata con molti onori e il suo ritratto fu inciso sulla facciata del teatro insieme alla dedica: "A Carlotta Carozzi Zucchi, prima donna assoluta nell’apertura del Teatro Comunale di Narni". Nel corso del tempo in questo teatro si sono esibiti diversi artisti, tra cui anche il tenore Beniamino Gigli. A oggi la capienza è di 350 posti.

Teatro Comunale
05035 Narni TR, Italia
Chiama +390744726362 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.