Salta il menu

Castel Thun

Panoramica

Splendida dimora tra i frutteti della Val di Non

È un borgo tranquillo Vigo di Ton, frazione di Ton (Trento)

Immerso tra i boschi e i frutteti della Val di Non si trova Vigo di Ton. Qui, su una delle colline che circondano il borgo, si erge l’imponente castello di Thun, storica dimora di una delle più potenti famiglie feudali del territorio e simbolo della stessa valle trentina, su cui il maniero offre una vista panoramica unica.

Prima di entrare nel castello, guardatevi intorno: fate attenzione a torri, mura, bastioni, cammino di ronda e fossato che costituiscono il sistema di fortificazioni realizzato nel Cinquecento. Oltrepassando la Porta Spagnola, arrivate sul ponte levatoio e nel primo cortile, accedendo al Palazzo Baronale. Nelle sale, che conservano gli arredi originali, potete trovare numerosi cimeli e curiosità storiche. Si distingue la Stanza del Vescovo, totalmente rivestita di legno di cirmolo, tipico materiale ecologico del cuore delle Alpi. Per gli appassionati del genere, è imperdibile la collezione di armi conservata all’interno del castello, con alabarde, spadoni e pugnali. Ci sono anche un grande archivio e una biblioteca.

Partendo da Trento potete arrivare a Vigo di Ton in soli 25 minuti in auto o un’ora e venti minuti circa in treno e in bus. Se arrivate ai piedi del maniero in macchina, potete parcheggiare in uno dei quattro spazi predisposti, uno gratuito e gli altri a pagamento. C’è anche un apposito bus navetta che parte dal paese, ma vi suggeriamo di controllare prima online partenze e orari o chiedere al punto informazioni turistico locale perché il mezzo effettua corse solo in giornate specifiche. 

Orari

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Biglietti

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Acquista

Biglietti

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Castel Thun

Via Castel Thun, 1, 38010 Vigo di Ton TN, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.