Salta il menu

Bleggio

Panoramica

Museo all’aria aperta, nel cuore del Trentino meridionale

Ai piedi delle Dolomiti di Brenta, poco distante dal Lago di Garda, si estende il pendio erboso dell’area di Bleggio, ancora poco conosciuta e ricca di sentieri adatti al turismo lento.

Di grande suggestione sono i variopinti murales che colorano il borgo di Balbido, più di 200 dipinti sulle facciate delle antiche abitazioni rurali, vero e proprio patrimonio millenario, recuperato grazie agli abitanti, che ne hanno fatto un museo a cielo aperto.
Non è da meno il villaggio di Rango, che tra corti interne, gallerie di collegamento tra case e androni nascosti ricorda le roccaforti di un tempo. O l’atmosfera rurale che si respira nella zona delle Giudicarie, con i ballatoi coperti da filari di pannocchie e viti rampicanti.

Ma ecco che le dolci linee dell’altopiano sono interrotte a sud di Bleggio da un luogo impervio e selvaggio: la Val Marcia, con le sue 5 antiche croci di ferro, poste per allontanare gli influssi malefici delle streghe.

Infine, le saporitissime Noci del Bleggio, Presidio Slow Food, il cui gusto è il risultato del clima dolce e della decisa escursione termica tra giorno e notte.

Bleggio

38071 Bleggio superiore TN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.