Salta il menu

Ćiastel de Tor

Panoramica

Forse “castello” è una parola troppo impegnativa, se si pensa a colossi come il Buonconsiglio a Trento o al Castel Forte/Trostburg all’imbocco della Val Gardena/Gadertal. Per la storia dell’architettura si tratterebbe semplicemente di una torre abitativa isolata di origini duecentesche, alla quale si sono aggiunti più tardi altri due piani, un muro di cinta e un palazzetto minore. Per il mondo ladino della Val Badia, grande più di civiltà che di dimensioni, questo è un castello, punto e basta.

Oltre che un edificio perfetto e meravigliosamente tenuto nel verde, Ćiastel de Tor è anche un simbolo. Nel paese in basso funziona come centro di studi e biblioteca l’Istituto Culturale Ladino, ma qui si è creato dal nulla uno dei primi musei multimediali mai aperti in Italia. Le vicende dei ladini sono ripercorse attraverso una serie di touch screen e di quadri parlanti dove personaggi del passato come la badessa del monastero di Castel Badia e il vescovo-filosofo Nicola Cusano si rivolgono direttamente ai visitatori che si aggirano fra concrete ricostruzioni di ambienti tipici realizzate negli ambienti medievali con arredi e oggetti originali.

Il Museum Ladin è un punto identitario sia per chi vive da sempre in Val Badia sia per le decine di migliaia di residenti nelle altre quattro valli alpine dove si parla ladino. Si tratta di una lingua tramandata generazione per generazione, oggi riconosciuta come tale dalla Provincia autonoma di Bolzano/Bozen.

Ćiastel de Tor

Str. Tor, 65, 39030 San Martino In Badia BZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.