Salta il menu

Cantina Contucci

Panoramica

Il vino di Montepulciano, dal Rinascimento a oggi

La famiglia Contucci, che coltivava la vite già nel Rinascimento, è considerata la madre del Vino Nobile di Montepulciano, secondo quanto citato in un documento del 1773. La costruzione delle Cantine Contucci, che si fa risalire al XII secolo, precede quella del palazzo omonimo edificato nel XVI secolo e affrescato da Andrea Pozzo.

La residenza storica dei Contucci, come le cantine, si affaccia sulla magnifica Piazza Grande di Montepulciano. È in stile rinascimentale ed è arredata con mobili d’epoca restaurati. In una delle suite è possibile anche soggiornare.

L’azienda agricola si estende su 170 ettari, di cui 21 a vigneti, con soli vitigni autoctoni. Producono il Rosso di Montepulciano, il Sansovino, il Vin Santo e il Bianco della Contessa. La raccolta è ancora fatta a mano e la coltivazione è rispettosa dell’ambiente.

Le cantine storiche si sviluppano su tre piani dove si trovano tini in cemento e acciaio e botti di rovere per l’invecchiamento dei vini. Una sala è dedicata alla degustazione, altre alla conservazione delle riserve private della famiglia. La bottiglia più antica risale al 1887. La parte più affascinante è quella sotterranea, con sale scavate nella roccia e collegate da cunicoli.

Orari

Tutti i giorni: 9:30 - 12:30 / 14:30 - 18:00

Cantina Contucci

Via del Teatro, 1, 53045 Montepulciano SI, Italia

Chiama +390578757006 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.