Salta il menu

Piazza della Sala

Panoramica

Il piccolo slargo si trova poco distante dalla piazza del Duomo ed è ancora fra i luoghi del centro storico più amati e apprezzati dai pistoiesi: ogni giorno c’è mercato di frutta e verdura e la sera, la piazzetta, fa da punto di ritrovo. Tutto ruota comunque attorno al quattrocentesco Pozzo del Leoncino, ripristinato dopo che era stato colpito nei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.

Andando molto più all’indietro nei secoli, si può ricordare che la parola Sala non si riferisce a qualche spazio accogliente al coperto: era invece il nome che indicava le proprietà terriere dei Longobardi, che infatti nell’alto medioevo avevano qui il centro organizzativo del loro governo su Pistoia. Oggi di quella Sala non resta nulla, mentre rimangono tracce di bancali, sportelloni e tettoie per le botteghe che si sono poi avvicendate qui nei secoli successivi.

Le vie attorno alla piazza hanno un impianto antico, con facciate da ammirare e nomi che richiamano quelli dei mestieri d’un tempo come Stracceria, Via dei Fabbri o Via degli Orafi. A margine si trova la piazzetta degli Ortaggi, fulcro autentico della vita sociale cittadina. Del Ghetto ebraico accanto, invece, si conserva soltanto il cancello d’ingresso.

Piazza della Sala

Piazza della Sala, 51100 Pistoia PT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.