Salta il menu

Biblioteca San Giorgio

Panoramica

La biblioteca era la sede delle officine San Giorgio, poi diventata Breda Ferroviaria-Pistoiese; vi si realizzavano vagoni di treni e autobus. Da una ventina d’anni al posto dello stabilimento rimasto abbandonato c’è invece la principale biblioteca pubblica di Pistoia, una delle maggiori in Toscana. Non mancano sale di lettura e di studio, un’emeroteca e una cineteca, più la sala per proiezioni e la ludoteca, ma a fare veramente la differenza sono le campate architettoniche progettate a richiamare quelle delle officine d’un tempo, e la dotazione di opere d’arte contemporanea. 

Su una parete della Sala dei Dipartimenti al primo piano spicca Die Grosse Fracht (“Il grande carico”), un gigantesco pannello in acrilico e piombo fuso realizzato da Anselm Kiefer, che raffigura la navigazione implacabile e coraggiosa di un sottomarino carico di libri. Altre opere di valore si trovano nel giardino sud e tra il piano terra e il primo piano. Accanto alla biblioteca, c’è un ampio spazio pubblico al coperto per fiere e mostre che del reparto produttivo dismesso ha conservato il vecchio carroponte ma anche il soprannome.

In tema di ferrovie Pistoia vanta anche un imponente deposito di motrici storiche a vapore, diesel ed elettriche di proprietà della Fondazione FS Italiane. Lo si trova nella vicina piazza Dante Alighieri, accanto alla stazione. Nella bella stagione sono previste visite guidate, e da qui si organizzano viaggi in treni storici lungo la Porrettana, la vecchia e famosa linea che valica l’Appennino per congiungere a Bologna.

Orari

Lunedì
02:00 pm-07:00 pm
Martedì - Sabato
09:00 am-07:00 pm
Domenica
Chiuso
Biblioteca San Giorgio

Via Sandro Pertini, 51100 Pistoia PT, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.