Salta il menu

Vicopisano

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Seguendo il corso del fiume Arno da Firenze in direzione del mar Tirreno si svela, poco prima di giungere a Pisa, il borgo di Vicopisano, abitato a vocazione agricola e artigianale.

Il viaggiatore è accolto da un bel panorama su cui svettano le mura merlate e le torri di una rocca medievale, ampliata nel Quattrocento dall’intervento di Filippo Brunelleschi, il celebre ideatore della cupola di S. Maria del Fiore a Firenze.

Prima che il contado fiorentino la inglobasse tra i suoi possedimenti, Vicopisano era stata per lungo tempo un baluardo difensivo della Repubblica marinara di Pisa, che utilizzava la sua posizione strategica per proteggere i confini orientali dalle incursioni nemiche.

Tutto a Vicopisano concorre a formare l’immagine archetipica di un villaggio toscano di origine medievale, circondato da decine di ettari di rigogliosi uliveti. Da questi alberi si ottiene un olio extravergine di oliva di indicazione geografica protetta, vanto della produzione agroalimentare dei Monti Pisani, da esplorare e approfondire durante una visita al frantoio di Vicopisano.

Grazie all’alta qualità dei servizi turistici offerti, Vicopisano ha ricevuto dal Touring Club Italiano il riconoscimento di Bandiera Arancione.

Vicopisano

56010 Vicopisano PI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.