Salta il menu

Marina di Pisa

Panoramica

Rinomata località turistica alla foce dell’Arno  

Conosciuta fino al secolo scorso con il nome di Boccadarno per la sua posizione alla foce del fiume Arno, dall’Ottocento Marina di Pisa è un centro balneare molto rinomato, raggiungibile percorrendo il viale D’Annunzio da Pisa verso la costa. Racchiusa tra la lunga curva dell'arenile della Tenuta di San Rossore e il profilo delle Alpi Apuane, presenta molti edifici in stile Liberty, inseriti in un tessuto urbano caratterizzato da ampie piazze. Ricordiamo Villa Bondi, in piazza Baleari, Villa Galli Dunn, in stile Luigi XIV, la neogotica Villa Albites e Palazzo Carovigno, in piazza Gorgona.  

Le spiagge sono sabbiose o ghiaiose. Di recente realizzazione è il porto turistico, per complessivi 344 posti barca. In estate la cittadina si anima di locali e discoteche alla moda, ma per gli amanti delle escursioni a piedi o a cavallo vi consigliamo una visita alla pineta. Qui il poeta Gabriele D’Annunzio compose La pioggia nel pineto.   

Nel periodo estivo qui si svolge la manifestazione “Marenia”, che si estende alla vicina Tirrenia, con spettacoli e mercatini. L’ultimo sabato di giugno Marina di Pisa partecipa, insieme alla frazione di Tirrenia e alla località di Calambrone, alla rievocazione storica del Gioco del ponte. Mentre, tra la fine di luglio e l'inizio di agosto, si svolge lo storico “Carnevale Estivo di Marina di Pisa” con la caratteristica sfilata dei carri allegorici.  

Marina di Pisa

Marina di Pisa PI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.