Salta il menu

Montecatini Terme

Panoramica

Il benessere tra vasche e porticati neoclassici

Ormai nota in tutto il mondo come cittadina del benessere e della salute, Montecatini Terme sorge su un terreno con una falda a nemmeno 100 metri di profondità, dove si originano le sue acque termali. Fiore all’occhiello di questa località che le è valso, nel 2021, l’inserimento nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

A Montecatini troverete ben nove stabilimenti termali. I più caratteristici sono i Tettuccio, che nei secoli hanno incantato personaggi illustri, da Giuseppe Verdi a Re Vittorio Emanuele II, da Coco Chanel ad Audrey Hepburn. Le sue vasche e i suoi porticati in stile neoclassico ricordano l’Antica Roma, e poi colonne ioniche, marmi di Carrara e Monsummano, affreschi e statue. Ma vi troverete bene anche presso le Terme Redi, Excelsior e quelle dei Giardini Termali.

Vale la pena salire fino a Montecatini Alto, abbracciato da due colli, per godere di una vista spettacolare sulla Valdinievole e per passeggiare tra le stradine del borgo medievale. Potete arrivarci anche in auto, ma se il tempo è bello e gli impianti sono funzionanti, con partenze almeno ogni mezz’ora, può essere ancora più piacevole e romantico arrivarci sui trenini rossi Gigio & Gigia. 

Montecatini Terme

Ufficio IAT - Informazione e Accoglienza Turistica Montecatini Viale Giuseppe Verdi, 68, 51016 Montecatini Terme PT

Chiama 0572772244

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.