Salta il menu

Parrocchia di San Giusto

Panoramica

La parrocchia di S. Giusto si trova nei pressi della porta sud ed è dedicata a san Giusto, vescovo di Volterra. Le fonti agiografiche raccontano che il Santo lasciò l'Africa nel VI secolo per sfuggire alle persecuzioni contro i cristiani. La chiesa fu edificata su una precedente struttura paleocristiana e si presenta con una struttura a croce latina e un'unica navata. Viene menzionata per la prima volta nel X secolo, periodo nel quale aveva funzione di cattedrale, ma un'iscrizione all'interno dell'edificio testimonia che fu completata solo nel 1189 ad opera dei maestri Barone Amico e Bono di Calci. 

Lo stile romanico è evidente nella facciata a capanna e nel portale, sormontato da un architrave ornato e affiancato da due colonne sulla cui sommità sono rappresentati dei leoni avvinghiati a busti umani.

All'interno della chiesa sono custoditi un pregevole fonte battesimale del XII secolo e un organo a canne del ‘700, opera di Domenico Francesco Mazzoni. 

Il campanile subì pesanti danneggiamenti a causa di un fulmine e si presenta nella forma attuale dopo il restauro avvenuto nel 1884.

Parrocchia di San Giusto

Piazza Vittorio Veneto, 3, 57028 Suvereto LI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.