Salta il menu

Ortigia

Panoramica

Una piccola isola tra miti e leggende

Ortigia è il nucleo più antico di Siracusa, una piccola isola di poco più di un chilometro quadrato oggi collegata al resto della città da due ponti, Ponte Umbertino e Ponte Santa Lucia. Da sempre legata alla mitologia greca, Ortigia, secondo la leggenda, fu il luogo in cui Latona trovò rifugio per sfuggire all'ira di Era, moglie di Zeus, e anche il luogo in cui diede alla luce il dio del sole Apollo e la dea della caccia Artemide.

Tante delle meraviglie di Siracusa sorgono proprio sull'isola di Ortigia, come la suggestiva Fonte Aretusa, uno specchio d'acqua dolce legato a una delle tante sorgenti che caratterizzano quest'area. Nei pochi metri da percorrere a piedi si possono ammirare il Duomo di Siracusa e l'antica Chiesa di San Giovannello, i resti del Tempio di Apollo, di quello dedicato ad Atena e il Tempio di Artemide, edificati tra il VII e il VI secolo a.C.

Ortigia vanta anche alcuni degli edifici più caratteristici di Siracusa, con stili che spaziano dal Barocco al Liberty, senza dimenticare il Rococò, mentre sulla punta dell'Isola si staglia Castello Maniace, uno dei momenti più importanti del periodo svevo a Siracusa.

Ortigia

Via Resalibera, 25, 96100 Siracusa SR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.