Salta il menu

Prizzi

Panoramica

Posto tra campagne fertili e pascoli rigogliosi, Prizzi, antica città greca Hippana, è un borgo ricco di attrattive naturalistiche e storiche della provincia di Palermo. Questa terra, rinomata per i suoi cereali, legumi, latticini e olio, vide avvicendarsi greci, romani, arabi, normanni, e poi le famiglie Villaraut e Magrì.

A testimoniare le numerose vicende e dominazioni che hanno interessato il borgo, ci restano numerosi monumenti. Tra le attrattive storiche ricordiamo lo splendido anfiteatro, l’Antica Torre edificata intorno al 745 come strumento di difesa e di resistenza a lunghi assedi, e ben 15 chiese. Tra queste ricordiamo: la Chiesa Madre, ampliata nel 1561, e ristrutturata nel 1870; la bella e maestosa Chiesa del Santissimo Crocifisso costruita intorno al XVII secolo; la Chiesa di San Sebastiano posta sulla roccia viva ed edificata su una preesistente struttura bizantina, fu la prima chiesa; la Chiesa di San Antonio Abate sorta intorno al 1150 con la Tavola della Vergine dell’Idria, di eccezionale valore storico-iconografico; la Chiesa di San Francesco, ricca di stucchi sulla volta e sulle pareti laterali.

Meritano di certo una visita il Museo Archeologico Hippana con numerosi reperti provenienti dall’antica città di Hippana, il Museo Multimediale San Nicola e il Museo Antropologico. 

Prizzi

90038 Prizzi PA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.