Salta il menu

Piana degli Albanesi

Panoramica

Piana degli Albanesi sorge in un bellissimo paesaggio, tra le montagne a ovest di Palermo, ed è nota come centro nevralgico della cultura arbëreshe siciliana: fu infatti fondata nel XV secolo da rifugiati albanesi che fuggivano dall'avanzata ottomana. 

La comunità di Piana degli Albanesi ha mantenuto viva nei secoli la propria identità culturale, come testimoniato dall’uso nella vita quotidiana della loro lingua. Altro elemento distintivo è la pratica del rito bizantino, che si riflette nell'architettura e nell'arte sacra delle sue chiese, tra cui spiccano la chiesa di S. Demetrio (Chiesa Madre), di rito greco e di origine tardo cinquecentesca e la chiesa di S. Giorgio Megalomartire, la più antica della cittadina. Piana degli Albanesi celebra le proprie radici con numerosi eventi culturali e religiosi, tra cui la più famosa è la festa di Pasqua, che attrae visitatori da tutta la Sicilia e oltre. Durante la Settimana Santa si svolgono sentite celebrazioni di rito bizantino, a cui gli abitanti partecipano indossando costumi tradizionali albanesi.

Oltre alla sua importanza culturale e religiosa, Piana degli Albanesi è nota per la produzione di eccellenti prodotti agricoli, in particolare olio d'oliva, formaggi e ricotta. Quest’ultima viene anche utilizzata per farcire i famosissimi cannoli, che sono considerati tra i migliori della regione. Infine, con il suo lago artificiale, che offre un pittoresco sfondo alla cittadina, la città è una meta molto apprezzata dagli appassionati di trekking.

 

Piana degli Albanesi

90037 Piana degli Albanesi PA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.