Salta il menu

Barcellona Pozzo di Gotto

Panoramica

Un pezzo di Catalogna in Italia

Sebbene il nome tragga in inganno, Barcellona Pozzo di Gotto non è in Spagna, ma in provincia di Messina. Secondo alcuni l’origine del nome deriva dalla somiglianza tra la posizione geografica della città catalana e quella tirrenica: come la prima digrada sulle propaggini terminali dei Pirenei e si affaccia sul Mediterraneo, così la località sicula dai rilievi collinari dei Peloritani scende sulla pianura fino ad affacciarsi sul golfo di Patti nel Mar Tirreno.

La parte più antica della cittadina è Pozzo di Gotto, area in cui fu creato un pozzo, utilizzato per irrigare le terre tra il torrente Idria e il Longano, che appartenevano, secondo un documento del 1463, al messinese Nicolò Goto. Al di là della peculiare denominazione, la località è ricca di luoghi d’interesse. Tra i tanti, merita una visita la Grotta di Santa Venere, tempio rupestre di derivazione armena-bizantina, risalente al VII-VIII secolo.

Di particolare importanza artistica sono anche la Chiesa basilicale dell’Assunta, edificata nella prima metà del Seicento e ricostruita nel XIX secolo, il Duomo di San Sebastiano del 1606, riedificato nel 1936, la cinquecentesca Chiesa di San Vito, e la necropoli dei secoli VI-VII a.C.

Barcellona Pozzo di Gotto

98051 Barcellona Pozzo di Gotto ME, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.