Panoramica
A circa 60 km da Cagliari, lungo la costa sud-orientale della Sardegna, si staglia un luogo solitario e carico di fascino conosciuto e apprezzato fin dalla Preistoria. È il promontorio di Capo Ferrato, una riserva protetta da cui poter percepire il mare nella sua preziosa essenzialità.
Il piccolo monte può essere esplorato grazie a un percorso da trekking in cui godere non soltanto della natura incontaminata, ma anche dei resti delle civiltà preistoriche come le antiche tombe conosciute come domus de Janas. La vista di cui si può godere dalla cima è tra le più belle dell'intera Sardegna: il panorama si apre su tutto il territorio di Muravera, dalla foresta al parco dei Sette fratelli.
L'area è dominata dall'assoluto silenzio e dagli intensi profumi delle essenze mediterranee che avvolgono l'intero promontorio. Gli amanti del mare possono rilassarsi nelle piccole e selvagge spiagge Cala sa Figu e Portu s'Illixi, incastonate tra selvagge scogliere e raggiungibili via mare o percorrendo i piccoli sentieri di Capo Ferrato.
09043 Capo Ferrato SU, Italia