Salta il menu

Santuario di San Michele Arcangelo

Panoramica

La Celeste Basilica sul Gargano

In provincia di Foggia, nel comune di Monte Sant’Angelo, sorge un edificio intriso di sacralità: è il Santuario di San Michele Arcangelo. Anche noto come Celeste Basilica sul Gargano, il sito rientra nei Patrimoni Mondiali dell’Umanità UNESCO.

Costruito nel XIII secolo in stile romanico, il Santuario è meta di pellegrinaggi sin dal Medioevo e la sua storia è legata ad alcune apparizioni dell’arcangelo Michele. A colpire è il grande piazzale, comunemente chiamato “atrio superiore”. Qui sorge anche un campanile dalla pianta ottagonale, detto torre angioina, in quanto voluto da Carlo I d’Angiò come ringraziamento a San Michele per la conquista dell’Italia meridionale. 

La facciata del Santuario è costituita da due grandi arcate, sormontate da un frontone triangolare ricco di fregi. In alto, al centro, tra due piccoli rosoni, c’è un’edicola con la statua del santo. L’ingresso di sinistra ha una porta in bronzo con pannelli che ripercorrono la storia del Santuario.

Ad affascinare i visitatori sono anche i due portali superiori, che immettono in un vestibolo dal quale partono 86 gradini. La scalinata vi condurrà alla mistica Grotta, costruzione angioina, in cui sono sepolte le antiche famiglie locali.

Orari

Lunedì - Venerdì
07:30 am-12:30 pm
02:30 pm-07:00 pm
Sabato - Domenica
07:00 am-01:00 pm
02:30 pm-08:00 pm
Santuario di San Michele Arcangelo

Via Reale Basilica, 127, 71037 Monte Sant'Angelo FG, Italia

Chiama +390884561150 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.