Salta il menu

Corigliano D'otranto

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Poco distante dalle famose spiagge del Salento, Corigliano d’Otranto è inserito nella Grecìa Salentina, un’isola linguistica nella quale si parla il griko, antico idioma di derivazione greca. Questa tradizione è ancora oggi conservata e valorizzata: presso i principali monumenti del paese, ad esempio, un pannello lo descrive in italiano, in inglese e in griko, con la possibilità di ascoltare una poesia recitata da un locale in questa lingua.

Il Castello de’ Monti, imponente, è situato all’ingresso del centro storico: di epoca medievale, con la facciata principale di grande impatto e pregio artistico, riccamente decorata, è oggi un luogo particolarmente vivo, vi si organizzano visite guidate, congressi, eventi, cerimonie, oltre ad ospitare un ristorante e una caffetteria. Entrando nel cuore del centro storico e passeggiando tra le sue vie, si ammira il ricco patrimonio architettonico, storico e archeologico tra cui spicca la chiesa madre di San Nicola, con il rosone centrale che illumina l’interno dotato di un mosaico molto suggestivo. L’antichissimo portale noto come arco Lucchetti è impreziosito da fitti intagli d’ispirazione bizantina, classica e islamica: il consiglio è fermarsi ad ammirarli, prima di passarci sotto.

A tavola sono due i prodotti tipici da gustare: il tartufo bianco di Corigliano e la popaneddha, cetriolo dolce consumato di solito in estate come frutta o come ingrediente per fresche insalate. 

Il borgo si anima con diversi eventi, soprattutto in estate: ricordiamo ad esempio la prima tappa della Notte della Taranta ad agosto ed il SEI Festival a luglio.

Corigliano D'otranto

73022 Corigliano D'otranto LE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.