Salta il menu

Piazza Filippo Meda

Panoramica

Tra immensi palazzi e celebri sculture

A due passi da San Babila e dalla Galleria Vittorio Emanuele, vicino al noto Quadrilatero della Moda, Piazza Meda ospita al centro una grande scultura di Arnaldo Pomodoro che rappresenta un disco solare. Si intitola Sole, o Grande Disco, e gioca con i contrasti tra il materiale bronzeo della statua e il manto erboso dell’aiuola in cui si trova.

Inizialmente l’opera era stata collocata sulla Piazza Ducale di Vigevano ma in seguito fu spostata su questa piazza scelta proprio da Pomodoro. Da allora, eccetto un breve periodo a causa di lavori sulla piazza, è sempre rimasta qui. Un percorso pedonale dentro l’aiuola permette di avvicinarsi per coglierne i dettagli.

La scultura è stata realizzata nel 1980 ed è circondata da grandi palazzi con immensi portoni, sequenze di portici ed eleganti arcate. Molti di essi ospitano istituti bancari come la Banca Popolare di Milano nel palazzo progettato da Giovanni Greppi nel 1928. Qui si trova anche Casa Hoepli, sede della storica libreria e casa editrice in un edificio degli Anni 50 firmato da Luigi Figini e Gino Pollini.

Piazza Filippo Meda

Piazza Filippo Meda, 20121 Milano MI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.