Salta il menu

CityLife

Panoramica

È il nome del progetto che ha sostituito alla storica Fiera di Milano, in esercizio dal 1906, un’area pedonalizzata che è la più estesa in città, cinque blocchi residenziali, tre torri per uffici, una serie di edifici dedicati ai servizi, alla cultura e all’intrattenimento, e un parco. Frutto di un progetto del 2004 che porta la firma di tre maestri dell’architettura contemporanea: Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind. A ognuna di queste tre torri che svettano, gigantesche, i milanesi hanno affibbiato i soprannomi di “Dritto” alla torre alta 220 metri progettata da Isozaki, “Storto” a quella di 170 metri proposta da Hadid, e “Curvo” alla torre di Libeskind, di 150 metri, che si immagina ispirata ai disegni del progetto mai realizzato di Leonardo da Vinci per il Duomo e alle linee curve della Pietà Rondanini di Michelangelo, che è oggi al Castello Sforzesco.

Ma CityLife non è solo queste torri. Accanto a una serie di edifici dedicati ai servizi, alla cultura e all’intrattenimento, notevoli, e anche fotografabili, sono una serie di ampi blocchi di appartamenti (ovviamente di certificazione energetica classe A e con attrezzature domotiche) progettati sempre da Hadid e Libeskind, che si alzano dal parco di oltre 165mila metri quadrati, garante della vivibilità del complesso.

Qui sono distribuite opere d'arte site-specific, fra cui un murale lungo quasi centoventi metri accanto al centro congressi MiCo. Da quest’ultimo, ha inizio una serie lineare di grandi edifici espositivi aggiunti al precedente quartiere fieristico entro il 1997 su progetto di Mario Bellini: sorgono dove l’Alfa Romeo aveva avuto i suoi storici stabilimenti automobilistici del Portello, e costituiscono il polo urbano della Fiera oggi ai più noto come Fiera Milano City.

CityLife

CityLife, 20145 Milano MI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.