Salta il menu

Chiesa di Sant’Angelo

Panoramica

Nel cuore del barocco milanese

Chiaro esempio di barocco lombardo, la Chiesa di Sant’Angelo di Milano fa parte del complesso di Santa Maria degli Angeli. Fin dalla posa della prima pietra, avvenuta il 21 febbraio 1552 a opera dell'arcivescovo Giovanni Arcimboldi, è sede milanese dei Francescani dell'Ordine dei frati minori osservanti di San Francesco.

La facciata è a salienti ed è suddivisa in due ordini, dorico e ionico, sovrapposti da un alto cornicione sorretto da quattro colonne con capitelli tuscanici. Intervallati alle colonne si aprono tre portali, con quello centrale più grande rispetto ai due laterali. Nel timpano sopra la finestra centrale, dentro una nicchia, vi è la statua dell'Immacolata. La facciata termina in alto con un frontone triangolare con croce in ferro battuto. Completano la decorazione statue di Gerolamo Prestinari, scultore attivo nel Sacro Monte di Varese.

L'interno della chiesa è a croce latina, con un’unica ampia navata a botte lungo la quale si aprono due file di cappelle laterali anch'esse voltate a botte e finemente decorate, fra gli altri, da Gaudenzio Ferrari, Antonio Campi, Camillo Procaccini e Bernardino Luini.

Il sagrato della chiesa è ornato dalla Fontana di San Francesco con la rappresentazione in bronzo di San Francesco d'Assisi che parla agli uccelli, opera del 1927 di Giannino Castiglioni. A destra della Chiesa è invece visibile il convento opera di Giovanni Muzio. 

Chiesa di Sant’Angelo

Piazza Sant' Angelo, 2, 20121 Milano MI, Italia

Chiama +390263470547 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.