Salta il menu

Basilica di Sant'Ambrogio

Panoramica

Tesoro di architettura romanica

È una delle chiese più antiche della città di Milano, di cui è uno dei simboli più noti, e di tutta la cristianità. La Basilica di Sant’Ambrogio, situata nella piazza omonima, costituisce uno dei principali esempi di architettura medievale di tipo romanico, di alto valore artistico, storico e religioso. È qui che si convertì Sant'Agostino, incontrando il vescovo Ambrogio, fondatore della basilica a lui dedicata.

La chiesa è preceduta da un ampio quadriportico, su cui si affacciano la facciata a capanna, con due livelli di arcate, e i due campanili, quello dei Monaci e quello dei Canonici. Sotto il porticato è conservato il tesoro di Sant’Ambrogio, che comprende oggetti di oreficeria, tessuti, arazzi, marmi, stucchi, mosaici, frammenti lignei e dipinti. Soffermatevi davanti alla cosiddetta “Colonna del diavolo”, che deve il nome alla leggenda secondo cui il demonio, in lotta con Sant’Ambrogio, avrebbe conficcato le corna proprio nella colonna, su cui ancora oggi sono visibili due buchi affiancati.

All’interno della chiesa, percorrendo la navata sinistra, nella prima cappella è conservato un pregiato affresco del Bergognone, Cristo risorto e angeli. Nell’abside inferiore, invece, potrete ammirare la cripta in cui sono conservati i corpi dei santi Ambrogio, Gervasio e Protasio.

La basilica è accessibile ai disabili e ospita spesso gruppi e scolaresche, purché le visite siano condotte da guide private. All’interno del complesso architettonico troverete anche un piccolo museo e una libreria.  

Basilica di Sant'Ambrogio

Piazza Sant'Ambrogio, 15, 20123 Milano MI, Italia

Chiama +390286450895 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.