Salta il menu

Accademia Scherma Milano

Panoramica

Uno spazio inclusivo dove coltivare la diversità

Nata nel 2019 per iniziativa di sei schermidori non vedenti, due in carrozzina e due normodotati, l’Accademia Scherma Milano è uno spazio flessibile e multifunzionale che offre l’insegnamento e la pratica di diverse attività sportive in modo aperto e inclusivo.

L’attività schermistica è rivolta sia ad atleti normodotati sia ad atleti con disabilità fisiche, intellettivo-relazionali e non vedenti. Sulla pedana vengono impartiti corsi di avviamento a fioretto, sciabola e spada, per adulti e per agonisti, organizzati per poter affrontare la stagione agonistica secondo il calendario della Federazione Italiana Scherma.

Con l’obiettivo di abbattere qualsiasi genere di barriera, l’Accademia ha promosso partnership con diverse realtà come il carcere Beccaria di Milano e ha esteso i corsi a persone affette da Alzheimer e donne sopravvissute al tumore al seno. Sulla pedana ragazzi normodotati e in carrozzina tirano di scherma anche bendati, mentre i non vedenti si allenano anche sulla sedia a rotelle per imparare che lo sport, come la vita, è fatto di diversità.

Nello spazio è presente un’area fitness, adibita a varie tipologie di corsi, tra cui Tai Chi, Functional Training, Total Body Workout, Circuit Training, Kettlebell Training, Ginnastica Antalgica e Difesa Personale. L’Accademia si trova in via Filippo Sassetti n.15. 

Orari

Lunedì - Venerdì
02:30 pm-09:30 pm
Sabato - Domenica
Chiuso
Accademia Scherma Milano

Via Filippo Sassetti, 15, 20124 Milano MI, Italia

Chiama +390236560692 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.