Salta il menu

Abbiategrasso

Panoramica

Antico comune affacciato sul Naviglio Grande

Il piccolo comune di Abbiategrasso resta tutt’oggi uno dei più caratteristici borghi nei dintorni di Milano. Le sue origini risalgono ai primi secoli dopo Cristo e la sua importanza è cresciuta nel corso del tempo grazie alla sua vicinanza al Naviglio Grande, che arriva fino al cuore del capoluogo lombardo.

Principale attrazione del centro è il Castello Visconteo, costruito nel XIII secolo e distrutto nel 1167 dall’imperatore Federico Barbarossa. Quello che potete vedere oggi è ciò che rimane della ricostruzione avvenuta successivamente per volontà di Azzone Visconti. 

Poco distante dal castello si trova la Basilica di Santa Maria Nuova. Eretta nel 1365, è l’edificio religioso più antico della città. Preceduta da un quadriportico rinascimentale, la facciata è di una delicata bellezza, con elementi aggiunti durante il corso dei secoli. 

Fuori dal centro storico, il complesso dell’ex Convento dell’Annunciata custodisce all’interno della chiesa un ciclo di affreschi del Moietta, artista del Cinquecento appartenente alla scuola leonardesca. 

Abbiategrasso

20081 Abbiategrasso MI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.