Salta il menu

Piazza del Comune

Panoramica

Il centro storico di Cremona è uno scrigno di arte antica. La città che ha dato i natali ad Antonio Stradivari è infatti stata per secoli al centro delle vicende politiche del nord Italia, oltre ad aver attratto ricchezze e prestigi grazie al suo porto fluviale sul Po.
La centralissima piazza del Comune è la testimone illustre di queste vicende, presentandosi come un concentrato di raffinata architettura medievale.
Sul lato ovest si aprono i loggiati del
palazzo del Comune e della loggia dei Militi, massicci palazzi medievali in cui è riconoscibile la forma del broletto lombardo, un tipo di costruzione in cui il piano inferiore era aperto per consentire riunioni pubbliche e sovrastato da un piano chiuso di pari dimensioni, in cui avvenivano riunioni più ristrette.
Il lato est è dominato dall'elegante facciata marmorea della
cattedrale di S. Maria Assunta. Il Duomo in stile romanico ha integrato nei secoli elementi rinascimentali e barocchi, destino condiviso più discretamente dal battistero a pianta ottagonale che chiude il lato sud della piazza.
Sul lato opposto del duomo svetta il
Torrazzo, il campanile laterizio simbolo di Cremona. La torre supera l'impressionante altezza di 110 metri, aggiudicandosi il record come campanile più alto d'Italia di epoca medievale.

Piazza del Comune

Piazza del Comune, 26100 Cremona CR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.