Salta il menu

Sale Marasino

Panoramica

Sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo, nel cuore della Riviera degli Ulivi, è adagiato il borgo di Sale Marasino uno scrigno di eleganti ville, giardini, uliveti ed edifici sacri secolari, a testimonianza del suo passato. Per la posizione strategica, Sale Marasino fu scelta come residenza estiva dalle nobili famiglie bresciane più importanti. Ancora oggi, si possono ammirare diverse ville signorili affacciate sul lago. Come Villa Martinengo, tipico esempio di architettura rinascimentale che, con il maestoso parco, rientra tra le residenze più maestose di tutto il lago.

Passeggiando tra le vie del centro storico, invece, si incontrano diverse chiese: da non perdere la settecentesca parrocchiale di San Zenone, dedicata al santo protettore dei pescatori d’acqua dolce. Una scenografica scalinata in stile neoclassico introduce all’interno, riccamente affrescato in stile barocco. Ai secoli precedenti risalgono, poi, la ex chiesa di San Pietro dei Disciplini, sulla via principale del paese e la quattrocentesca chiesa di San Antonio Abate che ospita affreschi di rilievo.

Il borgo di Sale Marasino è il punto di partenza per incantevoli escursioni.  Infatti, si possono raggiungere diverse località come: Monte Isola, l’antica Strada Valeriana con il suo sentiero panoramico e Punta Almana con il percorso trekking grazie al quale si raggiunge la Forcella di Sale (1018 m). Molto caratteristica poi, è l’isoletta di Loreto, situata al centro del lago, di fronte al porto del paese, dove è possibile visitare un castello racchiuso in un bellissimo parco-giardino.

Sale Marasino

25057 Sale Marasino BS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.