Salta il menu

Museo di Santa Giulia

Panoramica

Alla scoperta della ricca storia di Brescia

Chi visita Brescia non può rinunciare a una tappa al grande Museo di Santa Giulia, il principale della città. Ospitato in un complesso monastico di origine longobarda, si trova nel cuore del centro storico tra luoghi simbolo della città come Palazzo Tosio, Palazzo del Broletto e il Duomo Vecchio. 

Il percorso espositivo si snoda tra le tante sale dell'antico monastero, offrendo ai suoi visitatori la possibilità di ammirare oggetti e opere d'arte che vanno dall'età del Bronzo alla fine dell'Ottocento, tutti in arrivo dalla provincia di Brescia. Proseguite visitando la chiesa di San Salvatore, l'antico nucleo del monastero, e il coro delle monache costruito nel Quattrocento a ridosso della chiesa. 

Se la prima parte del percorso è dedicata all’arte sacra, tra dipinti, statue e affreschi, la seconda parte si concentra sulla storia di Brescia e del territorio circostante, con opere giunte fino a noi dalla Preistoria passando per i fasti dell'età romana, il periodo di splendore sotto i Longobardi e i Carolingi e la dominazione della Repubblica di Venezia.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
10:00 am-06:00 pm
Museo di Santa Giulia

Via dei Musei, 81, 25121 Brescia BS, Italia

Chiama +390302977833 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.