Salta il menu

Sentierone

Panoramica

Qualsiasi scusa per fare festa e organizzare banchi di vendita stradale è buona in una città ricca come Bergamo, con la sua storica Italcementi, le mega acciaierie di Dalmine a portata di camion, il colosso edilizio-immobiliare Percassi, e i migliori freni a disco del mondo della Brembo nello scenografico Kilometro Rosso accanto all’autostrada. Quale miglior sede per mercati di strada, allora, se non il Sentierone? Del resto mercati e fiere si erano sempre svolti qui anche prima che nel ’600 la strada fosse tracciata formalmente.

A entrambi i lati di Porta Nuova, il quasi mezzo chilometro di passeggio potrebbe sembrare oggi una linea di demarcazione fra la più esclusiva zona residenziale della Città Bassa alle pendici di quella Alta, e i quartieri meno d’epoca verso la stazione ferroviaria. Ma non è così, perché zone di Bergamo visibilmente storiche si trovano anche altrove, tanto verso l‘Accademia Carrara quanto attorno a Piazza Pontida.

Sul Sentierone si fronteggiano gli eleganti edifici novecenteschi del Centro Piacentiniano e il Teatro Gaetano Donizetti, tempio della lirica da oltre mille posti ma aperto anche alla prosa. Proseguendo si incontra la chiesa domenicana dei Santi Bartolomeo e Stefano dove scoprire, sopra l’altare maggiore, la spettacolare Pala Martinengo di Lorenzo Lotto firmata e datata 1516. C’è una macchinetta a moneta per illuminarla, e si può entrare nel coro della chiesa per diminuire la distanza. La grande tela, oltre cinque metri per tre, aveva anche una predella con tre riquadri: li si possono vedere all‘Accademia Carrara.

Sentierone

Sentierone, Bergamo BG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.