Salta il menu

Chiesa di S. Agostino

Panoramica

Quello che si trova in cima a via Pignolo, accanto a Porta S. Agostino, è un ampio complesso di edifici che sono stati per secoli monastero, con due chiostri di diverse dimensioni uno più sereno dell’altro. Li precede – sotto a un prato in declivio, dominato a distanza dalla Rocca in Città Alta – la ex chiesa con facciata in arenaria e grandi quadrifore. È uno spettacolo composto da vari spettacoli, oggi accessibile senza formalità perché divenuto interamente luogo di studi. Hanno sede qui il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali e la Biblioteca principale dell’Università di Bergamo.

Il monastero era stato fondato dagli Eremitani alla fine del ’200, per divenire agostiniano poco dopo il passaggio di Bergamo fra i domini della Repubblica di Venezia. A quel ’400 risale la ricostruzione della chiesa – dal 2015 aula magna dell’ateneo – con la sua vasta navata unica ad archi gotici e i suoi affreschi tre-quattrocenteschi. Questi ultimi si sono via via deteriorati, dopo che nel 1797 l’autoscioglimento della Serenissima e l’avvento di Napoleone avevano portato alla soppressione degli ordini monastici.

Rimane la curiosità del luogo, in qualche modo sospeso tra la Città Bassa – cui appartiene, perché gli Eremitani avevano rispettato l’uso medievale di insediare i monaci fuori dalle mura cittadine – e la Città Alta, dato che invece la cerchia delle Mura Veneziane lo ha più tardi inglobato. Infatti la cinquecentesca Porta S. Agostino non si trova sotto l’ex monastero, ma proprio accanto, e per arrivare veramente in Città Alta si deve scarpinare ancora non poco in salita. Poco più in alto, lungo Via Porta Dipinta, è affascinante l’affollarsi di affreschi nella chiesa di S. Michele al Pozzo Bianco.

Orari

Lunedì - Venerdì
07:00 am-08:00 pm
Sabato - Domenica
Chiuso
Chiesa di S. Agostino

Piazzale S. Agostino, 2, 24129 Bergamo BG, Italia

Chiama +390352052111 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.