Salta il menu

Alpi Orobie

Panoramica

Natura e arte tra valli e cime

Le Alpi Orobie si estendono a nord di Bergamo e custodiscono un patrimonio paesaggistico e naturale ricchissimo.

Percorrete i sentieri della Val Seriana, della Valle Imagna e della Val Brembana e fate tappa nei rifugi alpini disseminati lungo i percorsi. Ovunque vi ritroverete immersi nei boschi di latifoglie e di peccio e nelle praterie dalle ricche fioriture estive. Anche la fauna alpina ha trovato in questo luogo il proprio habitat ideale. Fiore all’occhiello del Parco delle Orobie Bergamasche è l’Osservatorio eco-faunistico alpino di Aprica, dove potrete scorgere molte specie nel loro ambiente naturale: camosci, cervi, stambecchi, marmotte, pernici bianche, aquile reali e il gallo cedrone, simbolo del Parco.

A Valbondione potrete ammirare le cascate del Serio, le più alte d’Italia. Vale la pena vedere anche la Valle di Scalve, con la forra del Dezzo scavata nella roccia, e la Val Taleggio, dove scorre il torrente Enna.

Le Alpi Orobie bergamasche non offrono solo scorci di alta montagna, ma anche arte. Nel centro di Clusone, per esempio, troverete l’Oratorio dei Disciplini, con lo straordinario affresco del Trionfo della Morte. In alta Val Seriana potrete godere della bellezza di Ardesio e di Gromo. A Sedrina, in Val Brembana, c’è la meravigliosa pala d'altare di Lorenzo Lotto. Rimarrete incantati dalle perle del Liberty a San Pellegrino, famoso per le sue terme.

Potete raggiungere molte delle destinazioni citate in auto, in circa un’ora e mezza, partendo da Bergamo. In alternativa, salite a bordo di un autobus in partenza dalla stazione ferroviaria bergamasca, che vi porterà a destinazione in poco più di due ore. 

Alpi Orobie

Alpi Orobie, 24020 Valbondione BG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.