Salta il menu

Porto antico di Oneglia

Panoramica

Tra vecchie gru, lussuose navi e ristoranti tipici

Oneglia è uno degli undici antichi borghi che abbracciano Imperia, affascinante città ligure tra mare e monti. Tra le sue attrattive spicca l'antico porto, oggi pensato per ospitare yacht di varie dimensioni e pescherecci, con un'area ancora dedicata alle vecchie gru industriali che in passato servivano al carico e scarico merci delle navi spostavano le materie prime dalla città.

Oggi è uno dei luoghi più frequentati nel cuore di Oneglia: vi conquisterà con i suoi due moli e la passeggiata della banchina di Calata Cuneo, caratterizzata dal porticato sotto al quale si presentano bar, gelaterie, locali e ristoranti tipici. Qui, oltre ad ascoltare musica dal vivo e assistere ai festeggiamenti di Capodanno e quelli per il santo patrono San Giovanni Battista, celebrato ogni 24 giugno, potrete assaporare pesce fresco appena pescato e piatti della tradizione, come la farinata e la pissalandrea, una pizza che pare fosse molto gradita all'Ammiraglio Andrea Doria, condita con pomodoro, capperi, olive, aglio, pasta di acciughe, origano e olio d’oliva ligure.

Nei dintorni potrete apprezzare le tipiche case dei pescatori liguri, il mercato coperto dedicato all'Ammiraglio Doria e la bellissima piazza San Giovanni, in cui si trova la collegiata di San Giovanni Battista.

Porto antico di Oneglia

Via Angiolo Silvio Novaro, 29, 18100 Imperia IM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.