San Valentino a Camogli: il borgo marinaro diventa Città dell’Amore
2 minuti
Se avete in serbo una tenera dichiarazione o una proposta importante e volete un momento e una cornice idilliaca o cercate la meta giusta per il weekend più romantico dell’anno, a San Valentino regalatevi un viaggio a Camogli.
In questa perla del Levante ligure, tra il porticciolo con le barche di legno dei pescatori e il borgo-presepe, con le quinte variopinte dei palazzi storici attraversati dai caruggi che vanno al mare, l’inverno è frizzante ma sempre mite e l’atmosfera è magica.
Innamorati a Camogli: la cornice più romantica di sempre
Impossibile immaginare una scenografia più romantica per scambiarsi o rinnovare una promessa d’amore di un tramonto infuocato o una notte stellata nel Golfo del Paradiso, mentre le onde che s’infrangono sulla battigia vi fanno la serenata.
Non è un caso infatti, che dal 1988 il suggestivo borgo affacciato sul Mar Ligure sia diventato ufficialmente la Città degli innamorati. Da allora, ogni anno a febbraio, si celebra San Valentino… Innamorati a Camogli, la manifestazione che la località turistica vicino a Genova dedica alla Festa degli innamorati, con un calendario ricco di eventi e mostre.
Un concorso per le più belle poesie d’amore a Camogli
L’omonimo concorso legato all’iniziativa è dedicato alle poesie d’amore. L’iniziativa rappresenta ormai da anni l’evento centrale della kermesse che premia la migliore poesia inedita sotto le dodici righe in lingua italiana, ma esiste anche una sezione in genovese, a cui partecipano ogni anno centinaia di scrittori, poeti, appassionati dall’Italia e dal mondo.
La poesia più bella, scelta tra i venti componimenti selezionati da una giuria accreditata, si aggiudica il Premio Speciale Città di Camogli un veliero in cristallo sospeso tra terra, mare e cielo, simbolo del borgo marinaro, “città dei mille bianchi velieri”.
A rendere più suggestiva l’atmosfera di quei giorni e riscaldare l’intesa delle coppie che si scambiano teneri baci davanti al mare, sono proprio i versi di quelle venti poesie, riprodotte ed esposte lungo il molo del porticciolo e nelle frazioni di Ruta e San Rocco.
Cuori rossi e amori immortali per la festa di San Valentino
Sono ormai oggetti da collezione anche gli immancabili Cuori e Nodi d’Amore rossi, distribuiti presso l’apposito Info point San Valentino. Si tratta di piccoli cuori in fibra di cocco su cui gli innamorati immortalano i propri nomi, una dedica, una promessa, per poi affidarli al tempo, annodandoli alle grandi reti sapientemente drappeggiate lungo il molo del porticciolo dalla Cooperativa pescatori di Camogli.
Un piccolo rito a cui non potete sottrarvi, ma anche un pretesto per ritornare a Camogli negli anni a venire: a rinnovare un dolce ricordo, o a controllare se i vostri cuori si sono mantenuti integri, tra le burrasche della vita.