Salta il menu

Cisternone Romano

Panoramica

Il "Cisternone Romano", un’opera risalente al I secolo a.C., è una monumentale struttura ipogea suddivisa longitudinalmente da file di pilastri in quattro navate, coperte da volte a croce. Si trova sulla sommità dell’arce, corrispondente al borgo medievale di Castellone, ed è alimentato da sorgenti collinari di S. Maria la Noce per garantire l’approvvigionamento idrico della città antica di Formiae. Presenta somiglianze tipologiche con due delle più grandi cisterne del mondo antico, la "Piscina Mirabilis" di Miseno e la famosa "Yerbatan Saray" di Istanbul, ed è quindi da considerarsi un pezzo importante nel recupero archeologico delle testimonianze dell’ingegneria idraulica romana. Qui, il visitatore diviene un protagonista del viaggio, immerso in uno spazio dinamico. Suoni, colori, giochi di luce e ombra animano questo luogo, svelandone i dettagli e offrendone nuove prospettive. Da ogni angolo, il visitatore può provare sensazioni antiche, con il centro focale dell’ambiente rappresentato dall’originario ingresso alla cisterna.

Orari

Nei Mesi  da Settembre a Maggio , è possibile visitare il Cisternone Romano ogni Venerdi, Sabato e Domenica, dalle 16,30 alle 19,30.-La Domenica mattina anche dalle 10,30 alle 12,30 –

Nel Mese di Giugno, è possibile visitare il Cisternone dalle 17,30 alle 20,30 – La Domenica Mattina anche dalle 10,30 alle 12,30.

Nel mese di luglio e agosto il Cisternone è visitabile tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 19,00 alle 23,00.

Attualmente l’accesso con VISITA GUIDATA è consentito a gruppi non superiori alle 25 unità, accompagnati da un nostro archeologo/ Guida Abilitata.

Cisternone Romano
Via del Castello, 04023 Formia LT, Italia
Chiama +39800141407 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.