Salta il menu

Parco Nazionale dell'Aspromonte

Panoramica

A contatto con la natura più selvaggia 

Collocato sulla punta dello Stivale, il Parco Nazionale dell’Aspromonte si estende nella provincia di Reggio Calabria. In continuità geografica con la dorsale appenninica, è una delle aree geologicamente più attive del Mediterraneo, con la conseguente formazione di paesaggi scoscesi, gole e anfratti quasi inestricabili che si inerpicano a poca distanza dal mare fino a quasi 2000 metri di altitudine. Dal 2021 fa parte della rete mondiale dei geoparchi curata dall'UNESCO. 

Il parco è ricco di flora e fauna mediterranea. Fra i mammiferi si segnalano il lupo, la volpe, la faina, la lontra, la martora e il tasso, oltre a un grande numero di uccelli rapaci e rettili. L’area è divisa in diverse aree tematiche per scoprire la storia dell’olio d’oliva, delle minoranze linguistiche e della biodiversità del luogo. Il territorio è attraversato da numerosi sentieri, alcuni dei quali adatti a percorsi in bicicletta o a cavallo. 

Con la sua imponente estensione di 3.000 ettari, include diversi borghi antichi ricchi di testimonianze e reperti di varie epoche: Magna Grecia, romana, medievale e rinascimentale. Non mancano antiche chiese, palazzi nobiliari e affascinanti scorci panoramici. In particolare, meritano una visita Bova, Gerace con la sua antichissima cattedrale, Mammola e San Giorgio Morgeto, dove si trovano il Castello medievale, la Chiesa di San Francesco e il Monastero di San Domenico.

Parco Nazionale dell'Aspromonte

89057 Santo Stefano in Aspromonte RC, Italia

Chiama +390965743060 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.