Salta il menu

Isola Madre

Panoramica

Un grande giardino all’inglese circondato dalle acque del Lago Maggiore

È la più grande delle Isole Borromee, il piccolo arcipelago che emerge dalle acque del Lago Maggiore tra le cittadine di Stresa e Verbania. L’Isola Madre, larga 220 metri e lunga 330, è la più lontana dalla costa, emersa già nell’era glaciale e oggi dominata da un grande giardino all'inglese progettato dall’architetto Filippo Cagnola. 

Ad impreziosire ulteriormente questa piccola perla del Lago Maggiore, per secoli legata alla famiglia Borromeo, ci sono il palazzo edificato nel XVI secolo, le serre e la cappella di famiglia. Entrate nell’elegante edificio per avere un piccolo assaggio della quotidianità della famiglia Borromeo tra porcellane, lampadari d'epoca, dipinti di famiglia, letti a baldacchino e il caratteristico teatro delle marionette con cui i nobili intrattenevano i loro ospiti dalla metà del XVII secolo. Uscite poi nel giardino e passeggiate tra boschetti di magnolie, glicini e agrumi. 

Rimasta a lungo un luogo privato, oggi le meraviglie dell’Isola Madre sono accessibili al pubblico. L’isola può essere raggiunta in battello in pochi minuti da tutte le principali località che affacciano sul Lago Maggiore. Lasciatevi tentare e approfittatene per abbinare anche una visita alla vicina Isola Bella, non resterete delusi.

Isola Madre

Isola Madre, 28838 Stresa VB, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.