Salta il menu
Mobilità

Frecciarossa Roma-Pompei. Ad Alta Velocità per un salto nel passato di duemila anni

Frecciarossa Roma-Pompei

2 minuti

Se c’è un sito archeologico conosciuto in tutto il mondo, questo è di certo Pompei.

Milioni di turisti ogni anno arrivano in Italia con il desiderio di conoscere la gloriosa storia, e la tragica fine, di questa fiorente città romana sorta alle pendici del Vesuvio, in un angolo di costa tra le più affascinanti e iconiche del Bel Paese.

La storia dei Romani affascina sicuramente tutti e il poter viverne i luoghi, passeggiare sulle loro strade, entrare nelle loro case e ammirarne le forme e i colori è sicuramente una esperienza unica.

Dipinti e scritte sui muri ci raccontano una vita quotidiana in cui teatro, tabernae e terme concorrevano al benessere della mente e del corpo in una sorta di rituale comune.

Il Frecciarossa diretto Roma-Pompei

viaggio in treno sila

Oggi il fascino di questa città è ancora più vicino. La collaborazione tra il Ministero della Cultura e il Gruppo Ferrovie dello Stato, infatti, ha inaugurato il nuovo treno diretto Frecciarossa Roma-Pompei che permette di raggiungere in breve tempo uno dei siti più famosi del mondo, diventato un modello di gestione e conservazione del patrimonio culturale.

Valorizzazione del patrimonio e delle eccellenze italiane con un occhio sempre attento alla sostenibilità: il Frecciarossa diretto Roma-Pompei, treno di punta dell’Alta Velocità italiana, vuole favorire lo sviluppo di un turismo culturale attraverso l’utilizzo del treno, mezzo sostenibile per eccellenza.

Questa primo passo rientra in un processo di potenziamento della rete ferroviaria al Sud secondo una strategia che punta alla piena raggiungibilità dei grandi siti archeologici.

Meno di due ore per raggiungere Pompei!

Vista sul Vesuvio al tramonto

Il Frecciarossa diretto Roma-Pompei parte da Roma Termini tutte le domeniche alle 8.53 e, con fermata a Napoli Centrale, arriva a Pompei alle 10.40. Un bus-navetta dedicato attende i visitatori per accompagnarli agli scavi.

Il viaggio di ritorno, studiato per consentire una esperienza anche giornaliera, parte da Pompei alle 18.40 per arrivare a Roma Termini alle 20.55, con fermata intermedia a Napoli Centrale alle 19.23.

Il Frecciarossa diretto Roma-Pompei si aggiunge agli oltre 10 collegamenti giornalieri che connettono Roma con Napoli per dare la possibilità a sempre più visitatori di conoscere questo angolo d‘Italia e goderne il fascino antico e tutto mediterraneo.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale

Roma - Pompei - Trenitalia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.