Tra fiumi e campagna verso l'ultima tappa italiana
Il primo luglio 2024 il Tour de France vivrà la sua terza tappa partendo da Piacenza. La città, capolinea dell’antica Via Emilia ed epicentro geografico della Pianura Padana, è, per la sua posizione, la meno emiliana tra i capoluoghi di provincia dell’Emilia-Romagna e luogo di antichi transiti. Questa concomitanza di fattori ha evidenziato la vocazione della città tutta dedita all’accoglienza e all’ospitalità.
Piacenza e il suo territorio, incastonato tra il fiume Po e le colline dell’Appennino Tosco-Emiliano, sono luoghi ricchi di storia, cultura emergenze naturalistiche e grande tradizione gastronomica.
Il territorio Piacentino si presta a pedalate lungo gli argini del fiume e nelle campagne o a tour in MTB sui colli, tra natura antropizzata e selvaggia.
Storicamente legato all’uso della bicicletta, infatti, ha visto transitare il Giro d’Italia anche negli anni recenti.
Attraversato il centro città, i ciclisti percorreranno la via Emilia verso Castel San Giovanni su un percorso pianeggiante sfilando per Rottofreno e Sarmato e dopo 20 chilometri lasceranno la regione per dirigersi verso Torino, traguardo finale della terza tappa del Tour.