4 destinazioni in cui il viaggio di lavoro diventa un viaggio di piacere
3 minuti
Viaggiare per affari diventa anche un’occasione per scoprire nuovi posti, ritagliarsi momenti di relax tra una riunione e l’altra e tornare a casa più felici.
Non tutte le destinazioni sono ideali: oltre a bei panorami, accoglienza e comfort, chi viaggia per lavoro ha delle esigenze che non possono essere trascurate, dal wifi che deve essere efficiente, agli spazi giusti per organizzare le riunioni.
A Milano lavoro e relax sono un’accoppiata vincente
Tra le prime città a investire in tal senso troviamo Milano con Yes Milano Convention Bureau. Ideato dal Comune per promuovere la città come sede di congressi, fiere e altre manifestazioni importanti, ma anche, semplicemente, per organizzare eventi più piccoli. Un’idea intuitiva, che coinvolge hotel e ristoranti. Basta andare sul sito, selezionare la struttura che più si avvicina alle vostre esigenze e chiedere la disponibilità.
Una volta chiuso il pc c’è spazio per tante attività. Dalle visite culturali allo shopping, dall’happy hour alle cene gourmet nei ristoranti stellati, disponibili anche per i pranzi di lavoro.
Riunioni di lavoro in riva al mare a Rimini
Se non potete fare a meno del mare, a Rimini il vostro ufficio temporaneo potrebbe avere l’indirizzo dello storico Grand Hotel.
Qui, chi viaggia per lavoro soggiorna a tariffe agevolate, ha a disposizione una connessione veloce e il servizio del ristorante La Dolce Vita, che propone anche pranzi al volo.
All’utile, poi, si unisce il dilettevole, e non solo per la vicinanza al mare. Dopo un salto alla spa potrebbe cambiare la vostra giornata, così come un’escursione alla scoperta del territorio. Tante le proposte, dalle cooking class alle uscite in barca a vela con skipper professionisti, fino ai tour su auto vintage, vespe ed e-bike.
Il relax anche durante le riunioni è nel cuore dell’Umbria
Se non siete fan delle grandi strutture, puntate su qualcosa di più raccolto, magari lontano dal caos cittadino. L’Umbria, ad esempio, è un’ottima idea, tra panorami rilassanti, buona cucina e quel modo tutto italiano di essere ospitali senza invadenza.
Al feudo agricolo La Casella troverete una vera e propria oasi all’interno del comprensorio del Monte Peglia “Riserva Mondiale della Biosfera Mab Unesco”, oltre 40.000 ettari compresi nei Comuni di San Venanzo, Orvieto, Parrano e Ficulle.
A disposizione stanze e case diffuse, tutte con connessione wifi ovviamente, e tra un impegno e l’altro non mancano le attività alternative. Dal forest bathing, per entrare a diretto contatto con la natura, alle cene nel bosco, a patto che le temperature lo permettano, fino a yoga e meditazione, da praticare nella sala esperienziale della struttura, con vista impagabile sulle colline.
Metti un meeting a Palermo al museo
Un’antica dimora nel cuore di Palermo, dove si respirano storia e letteratura. Siamo a Palazzo Lanza Tomasi, che fu la casa di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del Gattopardo, e che oggi ospita il museo dedicato a lui.
Le sale meeting a Palermo hanno stucchi e memorie: la Conference Suite and Museum accoglie fino a 70 persone, sede d’elite per un incontro di lavoro importante o una conferenza. Wifi, proiettori video, schermi e sistema audio sono impeccabili e volendo potete anche richiedere rinfreschi e coffee break.
Della stessa struttura fa parte anche la residenza Butera 28, che propone appartamenti di diverse tipologie in cui soggiornare. Finito il lavoro, inizia il piacere. La duchessa di Palma, padrona di casa, di buon mattino porta gli ospiti al mercato Il Capo, e poi propone una cooking class a Palermo con protagoniste le specialità del territorio.
Fuori, la bellezza della città, da scoprire da soli o in compagnia dei colleghi.