Salta il menu

GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO 2024

Sulla scia degli anni passati, l’Italia continua a portare avanti la grande sfida proposta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO): lavorare per rendere ogni ambito del settore sostenibileinclusivo accessibile.  Quello turistico è certamente il comparto sociale, culturale ed industriale che forse più di tutti partecipa alla crescita dei tanti soggetti coinvolti. Gli spostamenti delle persone, effettuati per ragioni personali o professionali, rappresentano un volano straordinario per l’economia tutta. Inoltre, contatti e scambi tra culture, tradizioni e stili di vita originano circuiti virtuosi che possono attivare risorse e creare volani di sviluppo. 

AL VIA L’EDIZIONE 2024

L’edizione di quest’anno sarà ospitata a Tbilisi, Georgia e sarà incentrata sul tema "Turismo e Pace", con l’obiettivo di indirizzare l’attenzione globale verso un concreto impegno per la pace. Il turismo può svolgere un ruolo fondamentale come catalizzatore per promuovere la comprensione tra nazioni e culture e per sostenere i processi di riconciliazione.

Quest’anno, la Giornata Mondiale del Turismo sarà celebrata pochi mesi prima dell’apertura della Porta Santa, il prossimo 24 dicembre, con l’inizio del Giubileo Ordinario 2025.

AL VIA L’EDIZIONE 2024

ITALIA DESTINAZIONE AMATA

Il Belpaese resta sempre in vetta nella classifica dei luoghi più visitati al mondo. L’immenso patrimonio culturale e i territori ricchi di biodiversità danno vita alle innumerevoli tradizioni che rendono l’Italia celebre nel mondo. Storia, arte, enogastronomia e bellezze naturali attraggono un numero crescente di visitatori che scelgono la Penisola per trascorrere vacanze indimenticabili.

ITALIA DESTINAZIONE AMATA

NON SOLO CULTURA

L'offerta turistica italiana attira anche molti viaggiatori interessati a forme di Turismo slow e sostenibili.

Gli oltre 8.300 km di costa, i tanti percorsi trekking, i cammini e le numerose attività sportive consentono di scoprire alcuni dei volti più autentici dell’Italia.

Attraverso tracciati, sentieri e strade nascoste si arriva in aree protette, sorprendenti e sconosciute, borghi e luoghi insoliti, spesso poco battuti.

NON SOLO CULTURA
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.