Autunno in Barbagia e la Sardegna più autentica
2 minuti
In autunno, ad esempio, la Sardegna diventa un luogo da visitare senza indugio: le miti temperature consentono di fare vita di mare ancora a lungo e sono tante le occasioni culturali che la regione offre lungo tutto il suo territorio.
L’occasione si fa poi perfetta grazie a Autunno in Barbagia, una ricca manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Nuoro e dalla sua azienda speciale Aspen. L’evento offre un percorso tra tradizioni e cultura promuovendo il territorio, le sue eccellenze e gli scorci mozzafiato che lo contraddistinguono attraverso il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di borghi caratteristici della zona.
Autunno in Barbagia
In questa gloriosa manifestazione sono previsti tanti eventi ben sparsi lungo il calendario autunnale, da settembre a metà dicembre, per intrattenere il più a lungo possibile gli oltre 550 mila visitatori.
Antichi mestieri e saperi, lunghe tradizioni, eccellenze produttive e una ricca gastronomia si trasformano in occasioni di cultura, divertimento immersione nel territorio con un occhio sempre rivolto alla sostenibilità.
La Barbagia, territorio magico che in autunno splende più che mai
Autunno in Barbagia non è solo il nome dell’evento, ma anche una promessa di ricordi indimenticabili. Cuore della Sardegna, si tratta di un esteso territorio custodito tra i versanti del massiccio montuoso Gennargentu e alcuni rilievi minori.
Tutta l’area della Barbagia, dalla storia antichissima, è composta in realtà da varie regioni storiche: le Barbagie di Belvì, di Bitti, di Nuoro, di Ollolai e di Seulo e il territorio del Mandrolisai. I curiosi e gli amanti del bello si innamoreranno a colpo d’occhio di questa realtà sarda, caratterizzata da cortes (cortili aperti), vicoli stretti, case in granito, dipinti su pareti che raccontano la storia del luogo e sapori tipici dal grande carattere.
Non solo esplorazione, ma anche attività all’aria aperta ideali in ogni stagione: in particolare il Supramonte, vasto complesso montuoso calcareo-dolomitico, assicura a chi vuole camminare scenari suggestivi tra il bianco delle rocce e il verde intenso della vegetazione.
Meritano una lunga gita anche i famigerati borghi della Barbagia, col loro fascino quasi antico e magico,mentre gli amanti del mare potranno farsi stregare da Cala Luna, un vero e proprio monumento naturale costituito da una striscia di sabbia finissima che si immerge in un mare cristallino tra ripide pareti rocciose. Non mancate di esplorare le numerose grotte che sorgono lungo la riva, sono delle vere e proprie meraviglie della natura.
Autunno in Barbagia, un evento a cui non rinunciare
A guidarvi tra un punto di interesse e l’altro arriva in aiuto Autunno in Barbagia, appuntamento fisso che consente a ogni comunità locale di porre i riflettori sul proprio paese raccontandone le tradizioni, la cultura e le specialità enogastronomiche. Permette anche di attirare un turismo consapevole, attento al territorio e sostenibile: i prodotti a chilometro 0, utilizzati secondo stagionalità e nel rispetto della terra, vengono proposti e utilizzati in modo unico in una narrazione che crea un filo diretto tra produttori e consumatori con vantaggi per tutti.
Un’occasione irrinunciabile per lasciarsi tentare da nuovi itinerari, conquistare dai colori dell’autunno e scoprire radici storiche dall’impareggiabile fascino.
Artigianato, enogastronomia, occasioni di shopping, laboratori, esposizioni e rappresentazioni musicali intratterranno grandi e piccini un in momento magico dell’anno che precede l’inverno. L’autunno in Barbagia è un’ottima idea!