Salta il menu

Castello di Udine

Panoramica

Il castello di Udine si erge su un poggio al centro della città, nel luogo in cui sorgeva, prima del terremoto del 1511, la residenza dei patriarchi di Aquileia. La sua costruzione iniziò nel 1517 e terminò mezzo secolo più tardi, sul progetto di Giovanni Fontana, poi ripreso da Giovanni da Udine. Una leggenda vuole che il colle sia artificiale, costruito dagli Unni: lo avrebbe voluto il loro condottiero Attila per assistere da lontano allo spettacolo di Aquileia in fiamme.

Il castello era residenza delle autorità civili del Friuli e luogo di rappresentanza della Serenissima. Con la fine della Repubblica di Venezia, il castello fu riadattato a caserma mentre, nei primi anni del ‘900, divenne un importante polo museale, com’è tutt’oggi. Qui hanno sede diverse importanti istituzioni culturali: il Museo Archeologico, il Museo del Risorgimento, la Galleria d’Arte Antica e il Museo della Fotografia

Sulla cima del castello campeggia ancora la torretta del “guardiafogo”, dove per secoli le sentinelle scrutavano la città per dare l’allarme in caso di incendio. Sul colle si trova anche la chiesa di S. Maria di Castello: sul suo campanile, un angelo dorato indica la direzione del vento.

Castello di Udine

P.le della Patria del Friuli, 1, 33100 Udine UD, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.