Salta il menu

Casa Cavazzini – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea

Panoramica

Casa Cavazzini è sede del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine, nel centro città. La sede ristrutturata su progetto dell’architetto Gae Aulenti accorpa una serie di proprietà tra via Savorgnana e via Cavour.

Il museo propone un percorso espositivo che va da fine ‘800 al giorno d’oggi e si sviluppa su tre piani, con il piano terra dedicato a eventi e mostre temporanee. Al primo piano è esposta la collezione Marangoni, con opere realizzate tra fine Ottocento e inizio Novecento; le sale Basaldella, con le opere dei fratelli Mirko, Afro e Dino Basaldella; l’appartamento di Dante Cavazzini, con un meraviglioso ciclo di affreschi opera di Afro Basaldella.

Al secondo piano si visitano due collezioni. La prima è la Collezione Astaldi, con un’importante rassegna di artisti del Novecento italiano, tra gli Anni 20 e gli Anni 60: Severini, Morandi, Rosai, Sironi, Campigli, Arturo Martini, Pirandello, Mafai, Gattuso, De Chirico, Savinio. La seconda è la Collezione Friam, con opere di artisti americani contemporanei dell’action painting, della pop art e della minimal art: Roy Lichtenstein, Sol LeWitt, Willem De Kooning, Donald Judd, Frank Stella.

Casa Cavazzini – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea

Via Cavour, 14, 33100 Udine UD, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.