Salta il menu

Museo Nazionale Paleocristiano

Panoramica

Il Museo Paleocristiano di Aquileia è una raccolta unica di reperti del periodo tardo antico che racconta la storia del cristianesimo nelle sue origini ad Aquileia. I reperti sono custoditi in un vero e proprio scrigno: un maestoso edificio agricolo sorto sui resti di una basilica paleocristiana del IV secolo. Il Museo è stato inaugurato nel 1961 con le testimonianze della primitiva comunità cristiana di Aquileia presenti nel Museo Archeologico Nazionale. Prende il nome da Franco Marinotti, mecenate che aveva contribuito al recupero dell’edificio che lo ospita.
Il piano terra è quasi interamente occupato dal pavimento musivo a disegno geometrico della basilica primitiva e da altri frammenti musivi di edifici tardoantichi di Aquileia, mentre al primo piano sono presenti parti del pavimento della basilica del Fondo Tullio alla Beligna (scavato nella zona meridionale della città antica).
Al secondo piano si trovano le iscrizioni paleocristiane, per lo più funerarie, alcune anche decorate, che danno un quadro della composita società aquileiese dell’epoca (IV-V sec. dC). Sono affiancate da reperti scultorei risalenti all’alto medioevo, in parte già riutilizzati nelle fasi successive della costruzione.
Museo Nazionale Paleocristiano
Piazza Monastero, 33051 Aquileia UD, Italia
Chiama +39043191035 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.