Salta il menu

Basilica Paleocristiana di Aquileia

Panoramica

Tra i più antichi e importanti edifici di culto cristiano

La Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta, meglio nota come Basilica Paleocristiana, costituisce l’edificio religioso più importante di Aquileia. Dedicata alla Vergine e ai santi Ermacora e Fortunato, la chiesa trova le sue radici negli anni successivi al 313 d.C. quando, in seguito all’editto di Milano che sanciva il termine delle persecuzioni religiose, i cristiani furono liberi di edificare i propri luoghi di culto.

Dopo la distruzione della prima struttura, l’edificio ha vissuto altre quattro fasi di espansione, dal IV al XI secolo, che hanno portato alla realizzazione di altrettante strutture oggi sovrapposte: la Basilica Teodoriana, la Basilica post-Teodoriana nord e sud, la Basilica Massenziana e la Basilica Popponiana.

L’esterno, formato da linee semplici ed essenziali, si erge in perfetta armonia con il paesaggio circostante, creando così un’atmosfera suggestiva e carica di sacralità. Una volta entrati, l’antica pavimentazione a mosaico della navata centrale si mostrerà a voi in tutto il suo splendore. 

Orari

Lunedì - Venerdì
10:00 am-04:00 pm
Sabato
10:00 am-05:00 pm
Domenica
12:00 pm-05:00 pm
Basilica Paleocristiana di Aquileia
Piazza Capitolo, 1, 33051 Aquileia UD, Italia
Chiama +39043191067 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.