Salta il menu

Faenza

Panoramica

La città della ceramica

Città dell’entroterra romagnolo, Faenza è famosa per la produzione di ceramiche. Prima tappa del vostro viaggio, quindi, non può che essere il MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche, che ospita una collezione di reperti provenienti da tutto il mondo. Ma esempi di quest’arte antichissima si possono ammirare in ogni angolo della città. Tenete gli occhi ben aperti e non perdete le raffinate insegne in ceramica poste sulle facciate delle case e delle attività commerciali.

Il centro storico racchiude edifici dal grande interesse architettonico e culturale, come la Pinacoteca Comunale di Faenza, che ospita un percorso espositivo con dipinti che dal Rinascimento arrivano fino al Novecento faentino. Notevoli sono anche Palazzo Milzetti, il Teatro Masini e la Cattedrale di San Pietro, con la sua facciata in laterizio grezzo e mattoni a vista che ricorda la Basilica di San Petronio a Bologna. Veri punti nevralgici della vita cittadina sono le contigue Piazza del Popolo e Piazza della Libertà, su cui si affaccia la seicentesca Torre dell’Orologio o Torre Civica.

Tra i piatti da provare ci sono i “Capricci”, pasta cotta al forno e farcita con un ripieno di prosciutto cotto, spinaci e besciamella. Gustate anche i “Tortelli di San Lazzaro”, dolci ripieni di castagne preparati ogni anno la quinta domenica di Quaresima.

Faenza

48018 Faenza RA, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.