Salta il menu
Arte e cultura
Emilia-Romagna

Sulle orme di Giovanni Pascoli

Tipologia
Percorso in auto
Durata
1 giorno
Numero Tappe
5
Difficoltà
Facile

Un itinerario a San Mauro Pascoli, dall’entroterra al mare, alla scoperta dei luoghi che ispirarono Giovanni Pascoli. Questo territorio, compreso tra i fiumi Uso e Rubicone, la Via Emilia ed il mare, è infatti la terra natale del celebre poeta, il luogo dove egli nacque e trascorse l’infanzia.

La lunga storia del paese di San Mauro è legata al poeta anche nel nome, modificato in suo onore da San Mauro a San Mauro Pascoli nel 1932 con Regio Decreto.

Museo di Casa Pascoli

Museo di Casa Pascoli

Il nostro tour inizia dal cuore del paese, dove incontriamo il settecentesco Palazzo Municipale, di fronte al quale si trova l'ex oratorio di San Sebastiano, una minuscola costruzione risalente al XVIII secolo, oggi utilizzata come sala mostre dall'Accademia Pascoliana. La passeggiata prosegue verso la cappella della Madonna dell’Acqua che ospita due lapidi dedicate ai Caduti. A pochi passi troviamo il Museo Casa Pascoli, monumento nazionale dal 1924, edificio dove nacque il 31 dicembre 1855 Giovanni Pascoli. All’interno è possibile visitare, oltre alla cucina, anche lo studio dove sono esposte edizioni rare di alcune sue opere e numerose lettere autografe inviate agli amici, e la camera da letto con l’antica culla di legno. Esternamente è possibile ammirare il giardino con alcune delle piante menzionate dal poeta nelle sue poesie e il busto bronzeo a lui dedicato.

Villa Torlonia

Villa Torlonia

Il nostro tour prosegue verso Villa Torlonia dove, dal XVIII secolo fino alla metà del XIX, i Principi Torlonia fondarono uno dei latifondi terrieri più importanti ed estesi della Romagna. Qui il padre del poeta, Ruggero Pascoli, amministrò i possedimenti del Principe Alessandro Torlonia. Consigliamo una visita al nuovo museo multimediale che vi farà immergere nella poesia pascoliana in un percorso carico di emozioni: le cantine della Torre si trasformano in ambientazioni multisensoriali dove suoni, parole e immagini abbracciano tutti sensi.

San Mauro Mare

San Mauro Mare

A soli 7 km da San Mauro Pascoli si raggiunge San Mauro Mare, grazioso borgo balneare immerso nel verde della campagna pascoliana. Qui potrete concedervi una pausa golosa assaporando le eccellenze del territorio, come il pesce fresco dell’Adriatico e i prodotti tipici della Valle del Rubicone, il tutto accompagnato dalla deliziosa piadina romagnola e da un ottimo calice di Sangiovese. 
Sulla strada che costeggia la spiaggia di San Mauro Mare, è possibile ammirare due mostre permanenti: “I giochi di una volta” sul Lungomare Pascoli e la mostra fotografica “12 passi indietro”, un vero e proprio salto nel passato.

Parco Don Ivo Rossi

Parco Don Ivo Rossi

A pochi passi dalla spiaggia di San Mauro Mare incontriamo il Parco Don Ivo Rossi, spazio verde che si sviluppa per ben 20.000 mq, ricco di percorsi adatti a tutti. I bambini possono divertirsi nell'area attrezzata con i più moderni giochi in legno e, quando la stagione lo consente, si può approfittare del parco anche per una merenda o un pic-nic all’ombra dei grandi pioppi.

Parco Stefano Campana

Parco Stefano Campana

Terminiamo l’itinerario arrivando al Parco Stefano Campana, con i suoi 2.500 mq, dove è possibile scoprire la mostra permanente dedicata all'architetto Stefano Campana. Barche di bronzo, disegni ad olio, acquerelli e puntesecche sono solo alcune delle opere in mostra. 

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.