Salta il menu

Castello di Arechi

Panoramica

Panoramica terrazza sul Golfo di Salerno

Domina dall’alto la città di Salerno e il suo Golfo. È il maestoso Castello di Arechi, complesso medievale situato a circa 300 metri sul livello del mare, in cima al monte Bonadies.

La fase costruttiva più antica del castello risale al periodo goto-bizantino, ma è con il principe longobardo Arechi II che la struttura è ampliata e fortificata. Il maniero reca le tracce architettoniche dei vari periodi di cui è stato protagonista: realizzato in blocchi di pietra scura locale, è costituito da una sezione centrale protetta da torri, unite tra loro da una cinta muraria merlata e da ponti levatoi. A nord-ovest si staglia la torre di guardia detta Bastiglia, che evidenzia la validità del sistema difensivo del castello, non a caso mai espugnato.

Il Castello di Arechi è circondato da un parco verdeggiante con percorsi naturalistici di grande suggestione, immersi nella macchia mediterranea.

Il complesso ospita, inoltre, un Museo Archeologico, che custodisce numerosi reperti rinvenuti quali ceramiche, frammenti di suppellettili in vetro e monete, e un Museo Multimediale, che offre un percorso video con antichi ritrovamenti, fotografie, filmati storici e usanze medievali, per un viaggio nel tempo e nello spazio.

Servizi
icon-disabled-assistance
Disabilità fisiche
Interamente o parzialmente accessibile ai soggetti con invalidità e persone portatrici di Handicap.

Orari

 

 

 

Castello di Arechi

Località Croce, 84125 Salerno SA, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.